“Donne in cammino” è una raccolta di racconti scritti a partire dal 2009. Ognuno di questi racconti è stato riconosciuto, a diverso titolo, meritevole di menzione oppure si è classificato all’interno di concorsi letterari, guadagnandosi l’introduzione in antologie. Ho deciso di raggrupparli in un’unica pubblicazione, così da renderli accessibili a tutti. Forse, alcuni di questi testi, stridono un po’ con quella parte della società che promuove una donna libera che vuole affermare la propria indipendenza attraverso il lavoro e dimostrare di essere in grado di riuscire a vivere anche senza il sostegno di un uomo; una donna che chiede di veder riconosciuti i propri diritti facendo appello ad una parità che tutt’oggi non le viene ancora completamente riconosciuta. Scorrendo queste pagine, però, incontrerete donne determinate e passionali.
Conoscerete una donna desiderosa di cambiare la propria esistenza che, per una scelta impulsiva, soffrirà immensamente trovando, poi, la forza di rimettersi in piedi e ricominciare; vi imbatterete in una donna che ama pur sapendo di essere rifiutata e che, nonostante tutto, sarà pronta a perdonare anche il più inumano dei torti subiti; vivrete l’ostinazione di una donna che persegue un obiettivo senza mai lasciarsi scoraggiare; ammirerete una donna che grazie alla propria fermezza, troverà l’opportunità di mutare la sua condizione rendendola speciale; comprenderete quanta sofferenza ma anche quanto amore c’è dietro una rinuncia ed infine, ascolterete il racconto di una donna che si accinge a lasciare questa vita terrena, dopo aver vissuto intensamente un’esistenza lunga e piena. Donne, insomma. Avrete anche modo di leggere poesie, aforismi e citazioni che in qualche modo, introducono il racconto che precedono, talvolta esaltandolo, talvolta puntando il dito. Ciò che mi auguro, comunque, è che possiate trovare all’interno di questa raccolta, delle letture piacevoli che possano offrirvi anche uno spunto di riflessione.
Salve Serena, che dire… sono racconti particolari e intensi. Mi è piaciuto in particolare “sette perle in paradiso” nel quale mi rivedo.
Da anni io eil mio compagno tentiamo di avere un figlio, ma sembra un’impresa impossibile. Io non ho la tenacia della donna che si racconta e alla terza gravidanza senza successo, ho optato per l’adozione. Comunque tutti i racconti sono belli e, a ben guardare, bene o male ogniuno di noi può ritrovarsi all’interno di una delle tue storie. Brava. Adesso aspetto il nuovo romanzo!
Buongiorno Serena, non sono abituata a scrivre, mi perdonerà gli eventuali errori, volevo esprimermi in merito alla sua ultima pubblicazione “donne in cammino”.
Mi è puiaciuta molto, tutti i racconti, o per un motivo o per un altro proprio come dice lei nell’introduzione, offrono spunti per riflettere. Ho consigliato la lettura alle mie amiche e anche a qualche collega proponendo il libro come regalo alle proprie compagne..
Se qualcosa può valere la mia opinione, lo consiglio a tutti. Ancora complimenti.
Cordialità.
Complimenti Serena! Sono dei racconti bellissimi! Io me lo sono fatto comprare da mia sorella a Borselli!
Brava Brava Brava!!!