L’Amore Rubato

L’Amore Rubato

romanzo

“L’amore rubato” è una storia narrata di getto, animata dai Montini, una famiglia di contadini, numerosa e coesa, vissuta alla fine del diciannovesimo secolo.

Il vero protagonista di questo romanzo, però, è l’amore: quello tra le varie coppie presenti e quelle che man mano si andranno formando; l’amore di Giuliano e Margherita per i loro figli; l’amore fraterno e quello filiale e non ultimo l’amore per la Patria. Il tutto vissuto in un’Italia postunitaria che non ha ancora trovato la sua identità culturale e politica e
che tra tanti problemi, deve affrontare anche quello del brigantaggio. Ed è proprio il brigantaggio che travolgerà il più irrequieto dei Montini, segnando drammaticamente la fine di questa saga familiare.

Ecco dunque l’amore rubato, scippato, strappato brutalmente. L’amore rubato.
Chi, in fondo al cuore, non ha un amore rubato e chi non si è mai trovato di fronte ad un bivio costretto a scegliere, incerto sul giusto epilogo della propria opzione?
E questo è esattamente ciò che accade ai personaggi di questa storia che con le loro storie ci fanno rivivere emozioni, sentimenti e valori che una società, moderna e veloce come quella in cui viviamo, ha eclissato, ma che dovremmo ricordarci sempre di saper provare.

Scudi di San Martino – Firenze 2011

Lo scorso 3 dicembre a Palazzo Vecchio, nello splendido Salone dei Cinquecento, si è rinnovato l’appuntamento con gli “Scudi di San Martino”, un prestigioso evento giunto alla ventottesima edizione. Nel corso della cerimonia…
Menu
Top